Meeting Paesi Gemellati o amici

Si è tenuto a Roccella Jonica la riunione annuale dei “paesi Gemellati o amici”. Nella cittadina calabrese, sono arrivate delegazioni provenienti da Arco(TN), Beloeil (Belgio), Bogen (Germania), Crosne (Francia), Rymarov (rep. Ceka), Schotten (Germania).

Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, le delegazioni hanno discusso, visitato e gustato le delizie culinarie del territorio.

Venerdì, nella sala conferenze dell’Hotel Kennedy si è tenuta una lunga riunione nel corso della quale si sono affrontati temi quali:

  • L’organizzazione dei Comitati di Gemellaggio
  • L’allargamento ad altre città degli incontri previsti dai calendari
  • Il calendario delle iniziative per l’anno 2026

Nel pomeriggio gli ospiti hanno potuto visitare il Castello di Roccella e il MUSMIR, il museo multimediale al suo interno.

Sabato, escursione con visita guidata alla splendida Gerace, la città medioevale delle “cento chiese”. Sabato sera infine, gran finale con una cena assieme ai Soci di Roccella Gemellaggi al Ristorante “La Pineta di Roccella J.

A proposito del calendario di iniziative per l’anno 2026 segnaliamo alcuni importanti avvenimenti:

  • Cerimonia per la firma del Patto di Amicizia tra le cittadine di Crosne e Roccella J che si terrà a Crosne (Francia) dal 07 al 10 maggio 2026;
  • Tour dei Paesi Gemellati o amici che si terrà a Bogen (Germania) dal 24 al 28 giugno 2026
  • Riunione di lavoro dei Paesi Gemellati o amici che si terrà a Rymarov (rep. Ceka) in ottobre 2026
  • Celebrazioni per il 30° anniversario della firma del Patto di Gemellaggio tra Rymarov e Schotten che si terrà a Rymarov nell’ottobre 2026.

A conclusione del Meeting, gli ospiti hanno espresso congratulazioni e ringraziamenti per la perfetta organizzazione e la proficua ed utile discussione sui temi riportati.

Seguici e lascia un like su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *